Cciaa

Oro Verde dell’Umbria 2019, ventesima edizione

E’ il tempo dell’Oro Verde dell’Umbria.
Le imprese del settore olivicolo che intendono partecipare al concorso per la selezione dei migliori oli extravergini di oliva a denominazione di origine Umbria hanno tempo fino al 31 gennaio 2019 per iscriversi.
Il concorso, giunto alla ventesima edizione, unisce tutto il mondo dell’olio umbro. Il sistema camerale umbro si avvale infatti della collaborazione della Regione dell’Umbria, dell’ente certificatore della DOP Umbria 3A-PTA dell’Umbria, del Consorzio di Tutela Olio Extravergine Dop “Umbria” e delle Associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura, Cia. Partecipano l’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine d’oliva Dop Umbria e l’Associazione Città dell’Olio.
Il disciplinare del Concorso prevede esami organolettici e analisi sensoriali, affidati a una Giuria regionale composta da 16 assaggiatori, guidati da un capo panel. Gli oli top che si affermano all’”Olio Verde dell’Umbria” saranno ammessi di diritto a partecipare alle selezioni finali del prestigioso Premio Nazionale Ercole Olivario, che da ventisette anni si tiene in Umbria, sempre per iniziativa del sistema camerale.
Le imprese olivicole interessate hanno tempo per iscriversi fino al 31 gennaio 2019.
La domanda, da presentare compilando gli appositi modelli, va inviata a mezzo posta elettronica all’indirizzo promocamera@pg.camcom.it
Da quest’anno è possibile iscriversi anche on line tramite l’apposita piattaforma

Domanda DOP

Domanda extravergine