CCIAA LOGO

Da oggi, 1 febbraio, riparte il Bando Storie di Alternanza

Ripartono i termini di presentazione delle domande per il premio Storie di Alternanza promosso della Camera di Commercio di Perugia, in collaborazione con l’Unioncamere, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani.
Gli studenti, che hanno svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro e che frequentano istituti scolastici di secondo grado della provincia di Perugia, potranno partecipare al premio inviando un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).
Il video, della durata compresa tra i 3 e gli 8 minuti, dovrà essere realizzato in formato digitale in modo da consentire la diffusione web.
Il Premio “Storie di alternanza” è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante:
Licei
Istituti tecnici e professionali
Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Perugia, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. Per entrambe le fasi saranno organizzati e eventi di presentazione dei video e di premiazione dei vincitori.
Alle scuole vincitrici verrà riconosciuto un premio in buoni libro o in altri materiali, oltre che a una targa e un attestato di partecipazione.
Per la partecipazione è necessario prendere visione della seguente documentazione:
Il regolamento del premio
La domanda di iscrizione
La scheda di sintesi
Dichiarazione liberatoria maggiorenni
Dichiarazione liberatoria minorenni

Le domande di partecipazione, firmate dal docente tutor e dal Dirigente scolastico, dovranno essere inviate sia alla Segreteria organizzativa di Unioncamere, all’indirizzo e-mail storiedialternanza@unioncamere.it che alla Camera di Commercio di Perugia, all’indirizzo tirocini@pg.camcom.it.
Il video dovrà essere salvato su uno spazio cloud, del quale dovrà essere fornito, unitamente alla documentazione richiesta, il link ove poterlo visualizzare, scaricare e condividere.
Le domande potranno essere presentate fino al prossimo 20 aprile 2018.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli Uffici responsabili ai numeri 075 5748267-237-340 (Responsabile dott.ssa Claudia Committeri)